Assisi



Santuario di Santa Maria in Rivotorto

Santuario di Santa Maria in Rivotorto


Lasciata alle spalle la Basilica di Santa Maria degli Angeli si prosegue in direzione Foligno per arrivare, dopo circa 3 chilometri, al Santuario di Santa Maria in Rivotorto detto anche Protoconvento di San Francesco.


Il Santuario costudisce al suo interno il Sacro Tugurio, ovvero le prime due case dove trovarono rifugio i primi seguaci di San Francesco prima di ottenere e trasferirsi nella Porziuncola di Santa Maria degli Angeli.

Fu nel Tugurio che San Francesco sviluppò, applicò e scrisse la Regola (povertà, semplicità e preghiera).

E da qui partì nel 1209 con undici compagni per incontrarsi a Roma con Papa Innocenzo III da cui otterrà l'approvazione orale della Regola stessa (fu poi Papa Onorio III nel 1223 ad approvarla con Bolla Papale).

Le due piccole abitazioni probabilmente (sicuramente) non sono le originali del 1200, ma la conseguenza delle varie ristrutturazioni a partire da quella del 1445 realizzata da Frate Francecso Saccardo che ottenne dal Vicario generale di Assisi l'autorizzazione a costruire una cappella ove dire Messa fino ad arrivare all'ultima (1926) che dovrebbe avere sanato alcune aberrità del passato.

L'attuale chiesa, ricostruita in stile neo gotico dopo il terremoto del 1854, appartiene all'Ordine dei Frati Minori Conventuali che vivono nell'adiacente convento.

Molto bella è la decorazione della porta e che rappresenta il miracolo di Rivortorto: San Francesco, mentre era in attesa di parlare con il Vescovo Guido II ad Assisi, viene visto volteggiare su un carro di luce dai monaci di Rivotorto.

Quando nel pomeriggio il sole batte sull'aureola e sulle dorature del carro l'effetto scenico è garantito.

Tugurio

Il Tugurio



San Francesco


La visita al Santuario è possibile ogni giorno dalle 6:45 alle 12:15 (Domenica e giorni festivi dalle 7:30 alle 12:15) e dalle 14:30 alle 19:15.

Il Santuario è normalmente aperta al culto con il seguente orario liturgico:

Santa Messa - Giorni feriali

ore 7:30

Santa Messa - Giorni festivi

ore 8:00 - 10:00 - 11:00 - 17:00

Lodi

Da Lunedi a Sabato - ore 7:30

Vespro e Rosario

ore 19:00







Ricerca con Assisiweb.com


Assisiweb
Tu sei il nostro



visitatore dal 30/09/01






E-mail webmaster@assisiweb.com



Prodotto e realizzato da:
acpb - Internet and multimedia services

Copyright © - acpb / assisiweb

All rights reserved


Assisiweb.com è pubblicato con
Licenza Creative Commons