Assisi



Il Calendimaggio


Strana festa è il Calendimaggio di Assisi.

Per chi la guarda "dall'esterno" la festa è ben organizzata con tantissime comparse e con un imponente servizio d'ordine.

Poi guardandola meglio ci si accorge che la festa è sostanzialmente fatta dagli assisiani per gli assisiani e, un po' come accade al Palio di Siena, i turisti, se ci sono, sono accettati ma non necessari.

Lo spazio dove la festa si svolge è stretto (la Piazza del Comune) e sulle gradinate (a pagamento con biglietti tutt'altro che popolari) ci si sta in pochi ... e tutti gli altri vedono molto poco se non quasi nulla!

Calendimaggio

Ritornando alla festa vera e propria essa è un misto tra la classica festa propiziatoria di Primavera (riprende l'antica tradizione Toscana, dalle probabili origini pagane, del "piantare il maio o maggio") con un momento di riconciliazione tra le due parti, la "Nobilissima Parte di Sopra" (Guelfa) e la "Magnifica Parte di Sotto" (Ghibellina), divise, nei secoli passati, da odi e stragi sangunarie.

La festa del Calendimaggio di Assisi si svolge nel corso dei tre giorni che corrono dal primo giovedi dopo il 1 Maggio e se il 1 Maggio casca di giovedi la festa ha inizio in data 8 Maggio.

Calendimaggio Calendimaggio

Le serate del giovedi e venerdi sono dedicate a giochi di abilità (tiro con la balestra, tiro alla fune e corsa delle tregge) ed alla proclamazione di Madonna Primavera.

Al sabato verso le 15.30 c'è la sfida finale totalmente in costume mediovale a cui alla sera segue la gara dei cori che prosegue fino alle prime ore della Domenica con la proclamazione della Parte vincitrice.

La sfida si svolge sull'esibizione delle due parti in complesse scene accompagnate da storie, canzoni e stornelli sempre in stile medioevale.

Le coreografie e le scene, a lungo studiate e ricercate, sono bellissime ... roba da serata iniziale delle Olimpiadi.

Le due parti utilizzano "per i cambi di scena" alcune delle strade che entrano in piazza via San Paolo per la Parte de Sotto e via San Gabriele dell'Addolorata e via San Rufino per la Parte di Sopra.

Calendimaggio Calendimaggio I figuranti


Praticamente al Calendimaggio gli Assisiani .... "se la cantano e se la suonano tra di loro"!


Prenota il Tuo posto in gradinata

I posti a sedere sulla gradinata sono divisi per settori che puoi prenotare al costo di:

Abbonamento settore A laterale 60 euro comprensivo diritto prenotazione

Abbonamento settore B centrale 80 euro comprensivo diritto prenotazione

Entrambi gli abbonamenti sono prenotabili con vaglia postale intestato a:

Ente Calendimaggio Chiara Paoletti

C/o Ufficio Postale Assisi Centro - 06081 Assisi Pg


Inviare copia ricevuta effettuato per fax 075813727 o spedendo una mail a info@iat.assisi.pg.it, comunicando l'esatto numero e tipo (centrali o laterali) degli abbonamenti richiesti.







Assisiweb
Tu sei il nostro



visitatore dal 30/09/01






E-mail webmaster@assisiweb.com



Prodotto e realizzato da:
acpb - Internet and multimedia services

Copyright © - acpb / assisiweb

All rights reserved


Assisiweb.com è pubblicato con
Licenza Creative Commons